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Merchandising turistico per le strutture ricettive: tutti i trend dell’estate 2022

Quando i turisti si muovono presso villaggi, hotel, campeggi e strutture ricettive in genere per trascorrere le proprie ferie, quello che maggiormente ricercano è il senso di appartenenza. Il senso, cioè, di fare parte di una community (non virtuale, ma reale) con cui, nei giorni o nelle settimane di vacanza, è stato possibile condividere spazi, tempi ed emozioni in luoghi belli e confortevoli.

Tale necessità si manifesta sia nelle date di permanenza sia (soprattutto) quando il rientro è vicino: in entrambi i casi, a colmare questa necessità ci pensa il merchandising turistico venduto all’interno delle strutture ricettive stesse.

Indumenti, prodotti alla persona, arredamento, ma anche prodotti alimentari e molto altro ancora, che possano rappresentare per chi l’acquista un modo per sentirsi parte di un gruppo oltre che un bel ricordo di una vacanza, momento di spensieratezza e allegria per eccellenza. Eppure, si fa presto a dire “merchandising turistico”: come spesso accade nel mondo del consumo, anche l’industria del turismo (e con sé quello del merch) cambia velocemente al variare degli usi della società; pertanto, quel che poteva essere apprezzato presso info point e negozi turistici qualche anno fa, oggi rischia di essere passato di moda e, dunque, non più attrattivo. Pertanto, quali sono i trend in tema di merchandising turistico di questa estate 2022? Su cosa dovrebbero puntare villaggi, hotel, B&B, campeggi e molto altro ancora? Lo vediamo in questo articolo.

Estate 2022: raccontare una storia

La forza di coinvolgimento di alcuni prodotti sta nella storia delle persone che hanno contribuito a crearli: ogni artigiano, ogni produttore, specie locale, ha infatti un trascorso che vale la pena di essere raccontato, in quanto portatore di valori di cui si fa portavoce anche la struttura ricettiva presso cui i prodotti vengono venduti. In questo modo si costruisce la brand identity della struttura, fortificando elementi di marketing fondamentali quali l’awareness; allo stesso tempo, la struttura dimostra di essere attenta al territorio su cui insiste, sopportandone i talenti e valorizzandone le storie che coinvolgono le persone e l’ambiente in cui queste vivono.

Estate 2022: rispettare l’ambiente (specie se locale)

Nell’era del go green le strutture ricettive turistiche non possono essere disattente al tema dell’eco friendly, valorizzando, presso i loro shop, realtà che applicano buone pratiche quali la filiera corta, il bio e l’uso di tecnologie che siano in grado di produrre senza inquinare. Anche in questo modo si costruisce la brand identity della struttura, fortificando elementi di marketing fondamentali quali l’awareness, e si dà dimostrazione che la struttura sia attenta non solo al profitto ma anche al più pieno rispetto dell’ambiente su cui insiste.

Estate 2022: valorizzare l’artigianato locale

Grande evergreen del merchandising turistico, l’artigianato locale è sempre molto apprezzato dai turisti, in quanto permette loro di riportare a casa (e, dunque, in contesti molto diversi da quelli in cui si sono trovati a passare le ferie) prodotti locali che rappresentano al meglio le tradizioni, gli usi e i costumi della località di villeggiatura. Per questo, nonostante possa sembrare un’idea poco trendy, proporre ai propri clienti l’artigianato locale (soprattutto quello più innovativo) può ancora rappresentare una grande attrattiva per i turisti di una struttura. 

Tutti questi spunti sul merchandising turistico per l’estate 2022 non possono tuttavia mancare di un elemento imprescindibile qual è quello della personalizzazione: che si tratti di artigianato locale, di prodotti eco friendly o di prodotti che raccontano la storia di una realtà o di una comunità del territorio, tutto deve essere brandizzato con l’apposizione del logo della struttura ricettiva per fare in modo che, anche una volta rientrati a casa, i clienti possano diventare dei veri e propri ambassador del marchio presso parenti, amici e conoscenti intenzionati a fare vacanze. Lo sappiamo bene noi di Non solo ricami che, dal 2015, lavoriamo nel mondo della personalizzazione per strutture turistiche e non solo, accompagnando i nostri clienti nella scelta del supporto e del metodo migliore per apporre il proprio logo.

Vuoi apporre il tuo logo al tuo merchandising turistico per questa estate 2022?

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