• Home
  • Blog
  • Filati per ricamo: le caratteristiche di quelli metallizzati

Filati per ricamo: le caratteristiche di quelli metallizzati

Il mondo dei filati per ricami è fatto di fantasie coloratissime, adatte per ogni esigenza, così come di materiali tra i più disparati, perfetti per realizzare qualsiasi tipo di personalizzazione su una quantità sempre più variegata di supporti. Non è un caso: il ricamo è un’antichissima arte, la cui origine si perde nella storia dell’uomo, e che, tramanda di generazione in generazione, ha risentito dei gusti e delle tendenze di ogni epoca in cui ha vissuto.

Col passare del tempo, infatti, a mutare non sono stati solo la tecnica e gli strumenti usati per applicarla ma anche il materiale. In questo articolo, pertanto, partiamo dalle origini, parlando cioè dei filati e del loro significato, per poi aprire un focus su un particolare e molto moderno tipo tra i filati per ricamo: quello, cioè, metallizzato. Iniziamo!

Può interessarti anche: Storia del ricamo

Apponi il tuo logo aziendale sul tuo merchandising!

Filati significato

Partiamo dalle origini, ossia definendo per i filati il significato. Quando parliamo di filati, infatti, ci riferiamo a un particolare insieme di più fibre disposte a spirale sull’asse di un filo e, dunque, di un materiale adatto per tessiture di ogni tipo. Più nello specifico, aprendo il capo del filo ci possiamo accorgere che, spesso, questo è composto da tre fili attorcigliati, ritorti e uniti tra loro. 

Massa di filati per ricamo tolti dalle bobine e di vari colori.

Tuttavia, la prima distinzione obbligatoria da fare quando si parla di filati significato è la differenziazione tra filati da ricamo a mano e filati da ricamo a macchina. Si tratta di due settori ben distinti tra loro che, per questioni tecniche, non possono essere confusi: i filato usati per ricamare qualche punto a mano usando le matassine non possono infatti essere utilizzati nelle macchine da ricamo. Qui c’è bisogno di rocchetti da 1000 mt o più preferibilmente con una base di sostegno in modo che, durante lo svolgimento del filo, questo non vada ad attorcigliarsi attorno alla base provocando la rottura del filato stesso.

Apponi il tuo logo aziendale sul tuo merchandising!

Filati per ricamo metallizzati

Si tratta in questo caso di filati per ricamo adatti a essere utilizzati tanto con la macchina quanto a meno e, dunque, perfetti per personalizzare i propri capi di abbigliamento e i propri accessori, come borse, scarpe, marchi, stemmi e molto altro ancora. Prodotti in diversi modi, spesso questi filati per ricamo presentano un’anima di poliestere che viene rivestita con una lamina metallica colorata che dona loro quel tocco glam e lucente, adatto a ogni tipo di personalizzazione che voglia essere classica ma anche vivace, intramontabile e sempre nuova. 

I filati per ricamo metallizzati sono la tua passione e pensi possano essere adatti anche per il tuo logo aziendale? Allora abbiamo quello che fa per te:

Richiedi informazioni

Compila il modulo per richiedere più informazione. Ti risponderemo a più presto.

    Allega il tuo logo:

    INFORMATIVA PRIVACY

    *


    Richiedi maggiori informazioni

    Compila il modulo per richiedere più informazione. Ti risponderemo a più presto.

      Allega il tuo logo:

      INFORMATIVA PRIVACY

      *

      Non solo ricami


      Rafforza la tua brand identity. Applichiamo il tuo logo ovunque.
      P. IVA 02809130186

      Strada Chitola, 2
      27029 - Vigevano (PV)
      © Non Solo Ricami. Powered by Indo Consulting.