• Home
  • Blog
  • Stampa sublimatica: cos’è e dove applicarla

Stampa sublimatica: cos’è e dove applicarla

Quando si parla di stampa sublimatica si fa riferimento a una particolare tipo di stampa che usa il processo della sublimazione per permettere la trasformazione degli inchiostri in gas attraverso il calore: sublimando, infatti, gli inchiostri resi gas si uniscono in maniera stabile a una superficie in poliestere, che recherà così la sagoma e i colori della stampa derivante dal processo.

Stampa sublimatica diretta e stampa sublimatica indiretta

Ma si fa presto a dire “stampa sublimatica”: quest’ultima, infatti, può essere diretta o indiretta. Si parla di stampa sublimatica indiretta si fa riferimento a una tecnica che, con una stampante inkjet equipaggiata con inchiostri sublimatici, stampa su un’apposita carta per sublimazione: l’inchiostro ricevuto dalla carta viene trasferito sulla superficie da decorare con una pressa, che raggiunge temperatura e pressione consone all’oggetto da stampare. Quando, invece, si parla di stampa sublimatica indiretta si fa riferimento alla stessa tecnica che, tuttavia, è trasferibile solo su tessuti a base di poliestere: in questo caso, infatti, l’inchiostro viene applicato direttamente al tessuto e fissato con il passaggio del tessuto in calandra.

Potrebbe interessarti anche: Stampa digitale diretta: cos’è e come funziona

Apponi il tuo logo aziendale sul tuo merchandising!

Stampa sublimatica su poliestere

In effetti, la stampa sublimatica è in larga parte impiegata per la stampa su tessuto in poliestere, materiali pre-trattati in base poliestere e nylon, per realizzare tantissime applicazioni per i più disparati utilizzi, soprattutto aziendali, ma si riesce, con le dovute accortezze, a stampare anche capi con tessuti misti dove la percentuale di poliestere non deve essere inferiore al 60-65%. Ma perché proprio il poliestere? La risposta è presto detta: i prodotti realizzati con questo particolare tipo di materiale, tessuti e non, se sottoposti ad alte temperature (attorno ai 170 gradi centigradi), allentano la loro struttura molecolare permettendo così al colorante di combinarsi con il materiale in maniera permanente e resistente a graffi, stress o decadimenti di colore. E il risultato finale è impareggiabile: una superficie o un tessuto perfetto, senza alcun rilievo o spessore, lavabile e che conserva, in caso di stampa su tessile, la trama propria del materiale.

In un negozio con t-shirt di vario colore impilate sugli scaffali, la ragazza mostra una maglietta con stampa sublimatica appesa su una gruccia.

Apponi il tuo logo aziendale sul tuo merchandising!

Stampa sublimatica su ceramica

Infine, la stampa sublimatica può essere utilizzata anche per decorare la ceramica, a patto che quest’ultima sia stata appositamente e preventivamente trattata. Per farlo, viene preparato un transfer su carta apposita e inchiostro adeguato, che viene poi trasferito sull’oggetto, a caldo, con una stampante ink jet attrezzata con inchiostro sublimatico. In questo caso va da sé che, se l’oggetto non è piano (si prenda, per esempio, una tazza in stile mug americana), serve una termopressa  dotata di piastre riscaldanti della medesima forma.

Vuoi provare la stampa sublimatica per personalizzare i prodotti della tua azienda?

Abbiamo quello che fa al caso tuo!

Richiedi informazioni

Compila il modulo per richiedere più informazione. Ti risponderemo a più presto.

    Allega il tuo logo:

    INFORMATIVA PRIVACY

    *


    Richiedi maggiori informazioni

    Compila il modulo per richiedere più informazione. Ti risponderemo a più presto.

      Allega il tuo logo:

      INFORMATIVA PRIVACY

      *

      Non solo ricami


      Rafforza la tua brand identity. Applichiamo il tuo logo ovunque.
      P. IVA 02809130186

      Strada Chitola, 2
      27029 - Vigevano (PV)
      © Non Solo Ricami. Powered by Indo Consulting.